21 settembre 2011

Ricamo a macchina a mano libera

Impariamo a ricamare con una semplice macchina da cucire.
Io un po mi diletto anche se  non sono bravissima.
Gli unici punti da utilizzare sono il dietropunto e lo zigzag .
 -Bisogna abbassare le griffe della macchina ,
- mettere un ago di grossezza 70-80,
- intelaiare la stoffa su un telaio per macchina,
-utilizzare filato della grossezza 40 (più fino rispetto a quello utilizzato per cucire).
-copiare il disegno da ricamare. Io lo copio intrasparenza sulla stoffa  utilizzando una  matita
 Guardate come fa questo signore a fare un mazzolino di fiori ricamando con una semplice macchina da cucire
Ecco un paio di tutorial trovati su you tube  -1- -2- basta un po di  pazienza e tanta pratica

4 commenti:

  1. Oh Lucy ho visto il video e sono esterefatta...se penso alla fatica che faccio io a ricamare solo con una riga!!! ora mi guardo anche gli altri video.

    RispondiElimina
  2. sei fantastica,hai spiegato in modo che pure io una straniera ho capito molto meglio di quanto nella mia lingua d'origine,Ti ringrazio molto, questo ricamo mi piace molto ora che ho comprato una macchina da cucire posso fare quelo che ho amato tutta la mia vita,,,grazie ancora

    marimar.

    RispondiElimina
  3. ciao Lucy, perdona l'eresia ma che cos'è un dietropunto?

    RispondiElimina
  4. il dietropunto (o impuntura) non è altro che il punto dritto che esegue la macchina da cucire

    RispondiElimina